Con la presente si provvede a pubblicare in allegato l'elenco degli ammessi ai 43imi Campionati Italiani Giovanili e all'8° Campionato Italiano Veterani di dama internazionale che si svolgeranno dal 25 al 27 aprile p.v. ad Ostuni (BR).
Il 25 Marzo, si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, l'incontro Nazionale sull'Attività Giovanile e Trofeo CONI 2025.
La Federazione Italiana Dama ha partecipato con il componente della commissione giovanile e referente Nazionale Trofeo Coni, Daniele Caruso, ed il vice-segretario generale, Barbara Del Vecchio. L'incontro è stato egregiamente diretto da Cecilia D'Angelo (direttore territorio CONI) che si è focalizzata sull'importanza dell'atleta al centro del progetto. Successivamente i membri della Commissione Nazionale Attività Giovanile CONI hanno parlato dell'importanza di approcciare lo sport come un gioco, sottolineando che riveste una grande importanza, in quanto promuove valori fondamentali come il divertimento, la cooperazione e il benessere psicofisico. Vedere lo sport come un gioco piuttosto che come una competizione costante aiuta a mantenere viva la passione e ad evitare la pressione eccessiva che può derivare da obiettivi esclusivamente orientati al risultato. Questo approccio favorisce una mentalità positiva, incoraggia la partecipazione attiva e aiuta a costruire una relazione sana con l'attività fisica.
Dopo un light-lunch l'incontro è proseguito con l'intervento del Presidente del Comitato Regionale CONI Friuli-Venezia Giulia Giorgio Brandolin (collegato in remoto) che ha introdotto il Trofeo CONI 2025 lasciando poi la parola a Lavinia Koch, referente logistico-operativo della manifestazione, che con impegno ed entusiasmo ha condiviso tutte le informazioni necessarie per l'ottima riuscita della fase finale che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2025 con una sorpresa che vedrà coinvolti i nostri damisti il giorno della cerimonia finale.
Infine la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani, è intervenuta da remoto per esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti per la loro attenzione e la qualità delle discussioni affrontate, esprimendo un grazie particolare ai relatori per la loro disponibilità, per aver messo a disposizione il loro sapere e la loro esperienza, rendendo questo incontro ancora più ricco e stimolante.
Si comunica che è stato pubblicato il Regolamento dei Campionati Italiani Femminili di dama italiana e internazionale che si svolgeranno a Misano Adriatico dal 16 al 18 maggio p.v.
Si è svolta sabato 8 e domenica 9 marzo la "XXVIII Coppa Città di Verona - Memorial "E. Molesini"" di dama internazionale, che ha visto la partecipazione di ben 70 giocatori di 10 diverse nazionalità, convenuti nell'ormai tradizionale sede di gara dell'Hotel S. Marco. Dopo 6 turni di gioco molto combattuti, l'ha spuntata il Maestro Internazionale Alessio Scaggiante, che ha superato per quoziente Gabriele D'Amora e Luca Lorusso.
In 131 anni di vita del CIO non era mai accaduto: Kirsty Coventry è la nuova presidente del Cio. Si tratta della prima donna a guidare il Comitato olimpico internazionale. “Oggi è stato rotto un altro soffitto di cristallo. Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna presidente del CIO e la prima africana”, queste le sue prime parole dopo l’elezione.
A distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, due grandi lutti hanno colpito il mondo del damismo e la FID. Sono prematuramente scomparsi il Maestro Roberto Cartella, 56 anni, di Ladispoli (RM) ed il Maestro Claudio De Franceschi, 66, di Vigonza (PD). Due persone gentili, due grandissimi appassionati che lasciano un vuoto immenso in tutto l'ambiente damistico e nella FID dove avevano anche ricoperto importanti ruoli.
Roberto l'avevamo visto il 26 aprile scorso durante l'udienza dal papa per il centenario FID, allegro come sempre. Appassionato cultore di articoli e libri storici sul gioco della dama. Ci piace ricordarlo nella memorabile sfida a dama inglese contro la Campionessa Mondiale Nadiya Chyzhevska durante il Campionato Europeo 3-move del maggio 2023. Dopo aver partecipato all'Open di qualificazione al campionato Mondiale di dama italiana aveva preso parte al 1° Memorial Paolo Blandina e Mauro Giusti a Livorno, nel giugno scorso.
Claudio che era stato anche un ottimo istruttore - era stato per lungo tempo allenatore di un buon gruppo di ragazzi - ed un buon arbitro. La sua ultima apparizione agonistica al campionato regionale del 2022, anche se in altre occasioni era apparso durante qualche gara della sua zona. Ci aveva abituato a momentanee assenze e ritorni più prolungati e speravamo anche stavolta di rivederlo durante qualche torneo.
Addio Roberto e Claudio. Il vostro amabile ricordo resterà nel tempo anche se sentiremo la vostra mancanza.
Alle famiglie del M° Roberto Cartella e del M° Claudio De Franceschi le più sentite condoglianze di tutta la federazione Italiana Dama.
Si comunica che con Delibera n. 49 della Giunta Nazionale CONI del 17 febbraio 2025 è stato approvato l'aggiornamento delle Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione (delibera FID 76/2024 del Consiglio federale n. 8 del 24 novembre 2024).