Il Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili Andrea Abodi ha indetto lo scorso 10 gennaio un incontro con i Presidenti delle Discipline Sportive associate (Dsa). Presenti in 8, tra i quali anche Carlo Bordini, Presidente della nostra Federazione.
Con la presente si provvede a pubblicare l'elenco degli ammessi al 7° Campionato Italiano di Dama Frysk 2025 che si disputerà domenica 19 gennaio 2025 a Fenis (Aosta).
Con la presente si pubblica il verbale della 28^ Assemblea Ordinaria e Straordinaria redatto dal Notaio Federica Spinaci. Si sottolinea che le modifiche statutarie deliberate nell'Assemblea Straordinaria saranno efficaci solo dopo l'approvazione da parte del CONI.
stiamo per salutare un anno speciale per la FID e unico per tutti noi Damisti. Il Centenario della FID che si concluderà il 27 febbraio prossimo ci ha regalato grandissime emozioni sportive, per i numerosi Titoli Iridati conquistati e mantenuti nelle specialità “Checkers”, per aver concretizzato e vinto il primo Campionato Mondiale di dama italiana cui hanno preso parte atleti da quattro continenti, per aver ottenuto alcuni podi, anche mondiali, sulle cento caselle. La Federazione ha consolidato la propria immagine internazionale a livello europeo e mondiale ostentando qualità organizzative e senso di ospitalità definite – da chi ne ha preso parte – eccellenti, mostrando la bellezza del nobile ed antico gioco della dama anche nelle forme più spettacolari, come la “Dama Vivente”.
È stato un anno record per numero di tesserati, società affiliate, comitati regionali costituiti e finalmente anche per presenza di giocatori alle gare e numero di tornei disputati. Gli Atleti Azzurri, della Nazionale maggiore, giovanile e femminile, ci hanno fatto emozionare durante le loro prestazioni e gioire nel vederli così squadra: Grazie di Cuore!
Con la presente si comunica che la presentazione delle domande di adesione al Progetto Studente-atleta di alto livello deve essere effettuata entro e non oltre il 20 gennaio 2025.
L’Open di Bergamo, arrivato alla sua 17° edizione, è tornato con la formula a 6 turni. Il 30 novembre e il 1° di dicembre 42 giocatori di 6 nazioni(Italia, Senegal, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Polonia e un giocatore sotto bandiera FMJD) si sono dati battaglia nel monastero di Astino a Bergamo.
Il Ministero dell’istruzione e del merito e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno sottoscritto, anche per l’anno scolastico 2024/2025, il CCNI del comparto istruzione e ricerca nel quale si definiscono i valori unitari e i criteri utili anche per la ripartizione delle risorse destinate alle Istituzioni scolastiche per le attività complementari di educazione fisica, che ammontano, nel caso di specie, ad euro 17.105.000,00, (nota MIM prot. n. 36704 del 30 settembre 2024).